Numero Verde:
800-274-274

Sede di Firenze:
055 067 2779

In Evidenza
In Evidenza
25 Febbraio 2025
News
Storie

Le storie dei Soci del Club

Ho attraversato il mare come Ulisse nel suo viaggio verso Itaca e a 25 anni ho iniziato a vivere a Firenze.

Il racconto di Flo

Quando ero un ragazzo mi piaceva fare sport. A 14 anni ho lasciato l’Albania e sono partito per l’Italia, la “terra promessa” per una vita migliore! 

Ho attraversato il mare come Ulisse nel suo viaggio verso Itaca e a 25 anni ho iniziato a vivere a Firenze. Ho lavorato un po’ in giro: in una cantina, come giardiniere, come volontario in un’associazione, come manovale nell’edilizia. Il mio sogno, quando ero un ragazzo, era quello di aprire un autogrill.

All’improvviso ho iniziato a vedere ombre, a sentire voci. Queste allucinazioni mi hanno fatto perdere la testa. Non sapevo bene come spiegare quello che mi stava succedendo. “Non sto bene”, dicevo, poi mi hanno detto che dovevo essere ricoverato. Non sapevo più cosa era vero e cosa non lo era. Da lì è iniziato un percorso tutto in salita per me, non è stato per niente facile! Penso che a restare fermi il rischio è che le situazioni, anche negative come la malattia, diventino una culla dentro cui sentirsi “protetti” seguendo il ritmo dell’abitudine. Io invece ho sempre preso sulle mie spalle la mia vita. Cercavo di non rimanere mai “incatenato” a letto: il letto mi chiamava, sapevo che era il mio luogo sicuro, ma sapevo altrettanto bene che rischiava di imprigionarmi per sempre.

Il tempo è passato e piano piano sono stato meglio. Mi sono impegnato per restare positivo ed anche le medicine hanno aiutato. Anche stare insieme alle persone mi è stato utile; non isolarsi e cercare di capire la propria malattia mi ha reso più consapevole. Meglio capirla che averla! Credo che non si debba arrendersi mai e spero, con la mia storia, di poter dare una mano a qualcun altro. 

Chi è stata la persona che più mi ha dato forza in tutto il mio percorso? Flo!